Giovani talenti di scrittura per costruire ponti

Bcc Pordenonese e Monsile presente alla cerimonia di premiazione del premio di scrittura “Le città di Berto” – edizione 2022 per promuovere i giovani e il merito

Giovani talenti della scrittura si mettono in mostra nella vetrina creata dal Premio letterario “Le città di Berto”, l’iniziativa culturale giunta quest’anno alla 33ª edizione, che vede unite nel ricordo dello scrittore moglianese Giuseppe Berto le scuole superiori delle province di Treviso, Venezia, Vibo Valentia e Catanzaro.

L’iniziativa, organizzata dal Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, è stata patrocinata dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Mogliano Veneto, dal Liceo “G. Berto” di Vibo Valentia e dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto. Tra i partner della manifestazione figurano anche la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile e l’azienda Giesse Macchine di Ponzano Veneto.

Presenti alla cerimonia numerosi studenti, docenti e dirigenti delle scuole partecipanti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, tra cui la Dirigente del Liceo Berto Filippa Lo Iacono, il Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon e l’Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative del Comune di Mogliano Martina Cocito.

Anche quest’anno una giuria di qualità, presieduta da Emilio Lippi, ex direttore dei Civici Musei e delle Biblioteche di Treviso, ha selezionato i migliori elaborati per le tre sezioni da cui risulta costituito il premio: poesia, racconto breve e racconto lungo. 

Quest’ultima sezione – il racconto lungo –  ha tra l’altro consentito il crearsi di un importante legame con il Campiello Giovani, evento letterario  promosso da Confindustria Veneto: i tre finalisti del premio “Le città di Berto” possono infatti partecipare con le loro opere anche a tale concorso, trovando spesso una riconferma del loro talento letterario.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta nell’Aula Magna del Liceo di Mogliano,  ha visto salire sul podio dei finalisti studenti degli istituti  veneti di Castelfranco Veneto (Liceo Giorgione), Conegliano (Liceo Marconi), Mestre (Liceo Franchetti), Mogliano Veneto (Liceo G. Berto), Treviso (Liceo da Vinci) e calabresi di Lamezia Terme (Liceo Galilei) e Vibo Valentia (Liceo G. Berto e Liceo Morelli).

“E’ importante valorizzare il merito, creare occasioni di crescita, stimolare talenti e opportunità- ha dichiarato Alessandro Darsiè, Vicedirettore di BCC Pordenonese e Monsile. Come istituzione bancaria del territorio abbiamo sempre cercato di sostenere progetti locali che vedessero i giovani al centro, per contribuire a costruire ponti non solo geografici, ma anche culturali, di solidarietà e di collaborazione. In questo senso Il Premio “Le città di Berto” con il suo messaggio profondo costituisce una grande sfida e una grande risorsa per il nostro territorio”.

La conferma di una collaborazione ormai consolidata tra scuole geograficamente lontane, ma unite dal nome e dall’opera di Giuseppe Berto è la dimostrazione di come  tale premio sia un’importante occasione per valorizzare i talenti degli studenti ed un trampolino per altri prestigiosi premi, quali il “Campiello Giovani”.

Bcc Pordenonese e Monsile, Banca del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e prima Bcc del Nord Est per numero di Soci, conta 58 filiali, metà delle quali operative in Veneto nelle province di Venezia e Treviso e metà operative in Friuli Venezia Giulia nelle province di Pordenone e Udine.