La Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo approva il bilancio 2022

Risultati aggregati veneti che evidenziano un utile importante e dati in crescita e consolidamento.

La Federazione, dopo un lavoro intenso e una programmazione serrata, torna al suo ruolo di propositività e di coordinamento sui temi territoriali e di servizio alle Banche.

Flavio Piva: “Dialogo e collaborazioni a 360 gradi con le Federazioni regionali e nazionale e con il Gruppo Bancario Bcc Iccrea per l’organizzazione e per i grandi progetti”.

La Federazione Veneta sceglie Verona per l’assemblea di approvazione del bilancio 2022 e chiude la stagione delle assemblee regionali in vista dell’appuntamento nazionale a Roma di fine luglio.

A 140 anni dalla fondazione della prima esperienza di Cooperazione di Credito a Loreggia, nel nostro Veneto- spiega Flavio Piva, Presidente della Federazione Veneta BCC – abbiamo organizzatoun appuntamento di dialogo e di confronto non solo con le BCC del Veneto, ma anche con i rappresentanti istituzionali delle Federazioni regionali, del Credito Cooperativo nazionale e del Gruppo bancario cooperativo BCC Iccrea, oltre che con ospiti istituzionali e una piccola rappresentanza di imprenditori e della società civile.

L’appuntamento assembleare segue di otto mesi il Convegno che abbiamo organizzato a Padova all’Aula Magna dell’Università- precisa Piva – dove abbiamo invitato esponenti del mondo accademico, delle scienze, della filosofia e autorevoli esponenti delle Istituzioni.

L’evento che abbiamo voluto nel Palazzo della Gran Guardia a Verona traccia i nuovi obiettivi del Credito Cooperativo nella sua vocazione storica, lanciando paradigmi d’attualità per quanto riguarda economia, aspetti socio-sanitari e della ricerca, culturali e di sostenibilità concreta. Abbiamo voluto arricchire questo momento con ospiti per trarne spunti di conoscenza e di riflessione, rimarcando dal loro punto di vista i temi sui quali le BCC sono già all’opera, ma che abbisognano di continuo confronto e di indirizzo”.

La lectio magistralis è stata affidata al professor Andrea Rinaldo, ordinario di costruzioni idrauliche dell’Università di Padova, che recentemente è stato insignito del prestigioso “Nobel dell’Acqua”.

La professoressa Bettina Campedelli dell’Università di Verona ha offerto uno sguardo economico sul Veneto, mentre interessanti e stimolanti sono state le testimonianze di Giovanni Dal Lago (Officina Stellare), di Sebastiano Sebastiano Felicetti (CMO) e Nicolò Rasera (CTO)di Etrash, realtà veneta vincitrice dell’Innovation Festival 2023 e di Franco Masello, Fondatore e Presidente onorario della Città della Speranza sui temi dell’innovazione, dei giovani, della ricerca e della solidarietà.

Hanno concluso la mattinata gli interventi di Giuseppe Maino (Presidente) e Mauro Pastore (Direttore generale) del Gruppo BCC Iccrea, dei Presidenti delle Federazioni Nord est (Lorenzo Liviero), Lazio-Umbria-Sardegna (Maurizio Longhi), Campania e Calabria (Amedeo Manzo), Toscana (Matteo Spanò), Lombardia (Alessandro Azzi) con la conclusione, in vista dell’assemblea nazionale del Presidente di Federcasse, Augusto Dell’Erba e del Direttore generale Sergio Gatti.     

Una nuova mission per la Federazione Veneta

“In questi mesi abbiamo lavorato per costruire una nuova Federazione – spiega il Presidente Piva- che assorba le buone pratiche delle BCC e dia loro una visione di sistema. Una realtà che diventi cassa di risonanza armonica per il coordinamento di percorsi di innovazione, di ricerca e di relazione con l’esterno: Istituzioni pubbliche e private, categorie economiche, organizzazioni politiche e sindacali, associazioni di categorie, imprenditoria, collaborando a diversi percorsi in partnership con Università e centri di ricerca per la promozione della cultura bancaria e cooperativa”.

Il 2022 ha rappresentato un anno importante per la Federazione anche sotto il profilo organizzativo e gestionale. E’ stata resa operativa la nuova sede al Net Center di Padova e si è dato avvio a molti progetti, nell’interesse delle Banche socie. Si è dato corso alla realizzazione del profondo processo rifondativo.

La Federazione dà continuità al servizio di revisione cooperativa, alla formazione identitaria, fornisce supporto nelle conciliazioni sindacali e nelle trattative regionali e in tutte le altre attività di rappresentanza istituzionale e di natura amministrativa oltre che di comunicazione.

Tra i diversi progetti lo sviluppo della mutualità, che ha visto la costituzione di due nuove mutue locali e la rivitalizzazione di quelle esistenti in un più ampio progetto di welfare territoriale.

“Si tratta – spiega il Direttore della Federazione Veneta BCC, Piero Collauto- di un progetto strategico che troverà ulteriore sviluppo grazie anche all’ingresso della Federazione Veneta nel capitale sociale di Crea Welfare”.

I numeri in Veneto

“Per quanto riguarda le Banche associate i risultati di Bilancio del 2022 sono stati molto buoni- spiga il Presidente della Federazione Veneta, Flavio Piva.

Il totale attivo supera la quota 23,4 miliardi di euro. Il risultato netto d’esercizio delle BCC Associate è più che raddoppiato passando da 81 milioni di euro del 2021 ai 194 milioni del 2022.

A conferma del recupero di redditività, il ROE è aumentato dal 5,42% al 11,63%, mentre il ROA (rapporto tra margine d’intermediazione e totale attivo) registra un deciso aumento passando dal 2,40% al 2,87%”.

“Si tratta – commenta il Presidente- di risultati aggregati molto buoni, che testimoniano non solo lo stato di salute delle nostre realtà, ma anche l’impegno verso il tessuto socio-economico del territorio. Oggi questo impegno cresce grazie agli utili accantonati a riserva e grazie ad una sensibilità maggiore verso i temi dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità. Stiamo investendo in percorsi di accompagnamento delle imprese verso la transizione ecologica, verso la valorizzazione dei talenti, verso il passaggio generazionale per garantire continuità e stabilità. Il territorio – conclude Piva- ci riconosce questo impegno e questi risultati e ci sta premiando con rinnovata e crescente fiducia”.

L’attività delle BCC Venete nell’economia regionale

Gli impieghi lordi erogati dalle BCC a clientela residente nella regione ammontano a dicembre 2022 a 19,7 miliardi di euro (+2% su base d’anno contro il +3,6% dell’industria bancaria), per una quota di mercato del 13,6%. Gli impieghi vivi erogati dalle BCC nella regione ammontano alla stessa data a 19,3 miliardi di euro (+3,2% su base d’anno, superiore al +4,3% dell’industria bancaria complessiva).

Con riguardo ai settori di destinazione del credito, a dicembre 2022, il totale degli impieghi lordi è leggermente aumentato, trainato dai crediti lordi concessi a famiglie consumatrici e imprese con più di 20 addetti. La quota delle BCC nel mercato degli impieghi a clientela della regione, pari mediamente al 13,5%, sale al 15,7% per le famiglie consumatrici e al 27,5% per le microimprese.

Rispetto all’ambito di destinazione del credito delle imprese finanziate dalle BCC emerge il settore agricoltura, silvicoltura e pesca (28,6%) seguito dalle costruzioni (25%) e da attività di servizi di alloggio e ristorazione (24,7%).

I mutui lordi erogati da BCC ammontano a oltre 16,2 miliardi di euro, in crescita su base d’anno (+2,2% annuo contro il +0,6% registrato dall’industria bancaria). 

In relazione alla qualità del credito erogato, i crediti deteriorati lordi delle BCC ammontano a 882 milioni di euro, in significativa diminuzione su base d’anno (-27,8% contro il -36,2% dell’industria bancaria). Le sofferenze lorde per le banche di categoria ammontano a 2,2 miliardi di euro, in calo del – 38,6% su base d’anno (-42,9% per l’industria bancaria).

Con riguardo all’attività di raccolta, i depositi da clientela delle BCC ammontano a più di 27 miliardi di euro, in crescita del +1,6% annuo, variazione superiore a quella registrata nella media dell’industria bancaria regionale (-0,3%). La componente più liquida, costituita dai conti correnti, cresce in misura maggiore: +4% contro il -0,9% del sistema bancario complessivo.

La quota BCC nel mercato dei depositi da clientela, in crescita nell’ultimo semestre, è pari, nella regione, al 15,1% e sale al 17,4% con riguardo ai soli depositi in conto corrente.

La raccolta indiretta nella regione, per le BCC, si attesta a 3,4 miliardi di euro, in crescita su base d’anno (+12,7%) a fronte della crescita registrata nel sistema bancario (-15,8%).

La quota di mercato delle BCC risulta in linea con quella della media bancaria (entrambe 1,3%), aumentata dal precedente trimestre.