“Un passo in avanti”. Così BCC di Verona e Vicenza finanzia i nuovi progetti sociali nel territorio

Presentato il nuovo bando, che si intitola “Un passo in avanti” e potrà generare un impatto positivo in ambito economico, sociale ed ecologico con riferimento ai criteri stabiliti dall’agenda 2030 dell’Onu.

Si chiama “Un passo in avanti” ed è un’iniziativa sul territorio per valorizzare progetti e interventi a favore della comunità.

Con questo nuovo bando di BCC Verona e Vicenza rivolto alle associazioni e agli Enti no profit del  territorio saranno realizzate azioni di sviluppo sostenibile, negli ambiti dichiarati dall’agenda ONU 2030: progetti per sconfiggere la povertà e la fame, progetti per promuovere la salute e il benessere, l’istruzione di qualità, la parità di genere, per l’accesso all’acqua, ai servizi igienico-sanitari, all’energia pulita, a condizioni di lavoro dignitoso e alla crescita economica. In una visione di comunità gli obiettivi degli interventi dovranno coinvolgere il mondo delle imprese e delle infrastrutture per ridurre le disuguaglianze, per realizzare città e comunità sostenibili, per lottare contro il cambiamento climatico, per la pace e la giustizia.

“Questo nuovo bando- spiega Leopoldo Pilati, Direttore generale di BCC Verona e Vicenza – destinerà nuove risorse per dare risposte alle necessità vere e percepite del territorio. La nostra BCC finanzierà progettualità di carattere straordinario, che non rientrino nell’attività ordinaria svolta dagli Enti o Associazioni richiedenti che collaborano e lavorano con la Banca in rapporto di reciprocità e di relazione. Le domande pervenuteci, circa una trentina- continua sono riservate ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, associazioni (riconosciute o non riconosciute) e fondazioni oltre che Onlus; ma anche Istituti scolastici del territorio di competenza della banca ed Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti”.

Saranno sostenuti 15 progetti selezionati da una commissione interna alla Banca per importi che vanno da 7 mila euro a 2.500 euro. I criteri di valutazione si basano sull’impatto positivo e il beneficio sulle persone e sulle comunità destinatarie dell’iniziativa, ma anche sulla capacità di lavorare in rete con altre realtà territoriali e sulla sostenibilità economica nel tempo per garantire continuità.

“Con questo programma – afferma Flavio Piva, Presidente di BCC Verona e Vicenza– vogliamo partecipare ai progetti con maggiore consapevolezza, indirizzando gli sforzi verso obiettivi comuni.  E saremo attenti soprattutto alle proposte  che prevedono il coinvolgimento attivo e partecipato di under 35, proprio per rilanciare i valori della cooperazione attiva, della solidarietà, di un’economia civile e generativa di relazioni anche tra i più giovani”.