Digitalizzazione del settore bancario e semplificazione dell’accesso al credito. Lanciata una nuova piattaforma “made in Veneto” firmata Kalaway con la collaborazione di BCC Patavina, grazie a un progetto Fintech ammesso alla sperimentazione dall’Autorità di Vigilanza e inserito tra i case studies del G20 Indonesia

Mettere a sistema flussi di dati e sfruttare opportunità date dall’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza delle imprese, aiutarle a muoversi sul mercato finanziario nazionale ed internazionale, migliorare le performance, tagliare i tempi morti e le lungaggini burocratiche anche nei rapporti con le banche. Tutto in un click, ultimo risultato di una programmazione tanto semplice dal punto di vista organizzativo, quanto geniale nel risultato pratico.

da sx: Alessandro Allamprese Manes Rossi, Ceo e Founder di Kalaway;  Andrea Bologna, Direttore generale di Banca Patavina; Alessandra Longo – Senior Sales Consultant di Kalaway; Gianluca Sartori, Direttore Centrale Crediti di Banca Patavina).

La collaborazione tra le due realtà venete, Kalaway e Bcc Patavina, nasce per l’evoluzione e la sperimentazione della Piattaforma sviluppata da Kalaway e si presta ad ulteriori importanti sviluppi nelle relazioni tra le imprese e il settore bancario.

Una collaborazione strategica

Kalaway è player nazionale specializzato nella gestione in outsourcing della finanza aziendale e BCC Patavina è una Banca di Credito Cooperativo attiva in Veneto del Gruppo BCC Iccrea.

Dalla collaborazione tra queste due realtà nasce una partnership tra l’azienda che crea lo strumento nuovo e l’Istituto bancario che lo mette alla prova, contribuendo a migliorarlo e a testarlo con le aziende clienti

Un prestigioso riconoscimento

Il progetto di Kalaway in collaborazione con Banca Patavina e Fabrick, incentrato sull’aggregazione dei dati dei conti correnti in conformità con la direttiva PSD2, è stato tra quelli ammessi per primi, nel 2022, dalla Banca d’Italia alla cosiddetta “sandbox regolamentare”. Si tratta di un ambiente controllato, previsto e disciplinato da un decreto del 2021, nel quale banche e aziende Fintech possono sperimentare per un periodo di tempo limitato soluzioni tecnologiche innovative in vista di una loro possibile applicazione nel mercato.

Kalaway inoltre è stata recentemente inserita tra i case studies del G20 Indonesia, unica italiana nello specifico comparto, per l’impatto significativo delle soluzioni offerte nell’ottimizzazione dei processi finanziari aziendali e nell’adeguamento alle nuove sfide della digitalizzazione.

Perché sviluppare questa nuova piattaforma

Negli ultimi anni il settore del credito ha subito importanti cambiamenti a livello normativo e di mercato, con un impatto rilevante nella relazione tra banca e impresa. Diventa fondamentale riuscire a creare un linguaggio comune per quanto riguarda le informazioni da fornire alla banca e la conoscenza dei parametri e delle regole che quest’ultima è tenuta a considerare nella concessione e gestione del credito.

Tale esigenza è centrale in particolare per le piccole e medie imprese del territorio.

Quali vantaggi offre la Piattaforma. I benefici per le imprese clienti

Le aziende clienti Kalaway beneficiano di numerosi vantaggi grazie all’approccio “Advisory-Tech Strategy” e all’utilizzo della Piattaforma Kalaway, che favoriscono l’ottimizzazione in tempo reale della gestione finanziaria aziendale, includendo la gestione del capitale circolante, l’ottimizzazione del costo del debito e delle garanzie e facilitando la valutazione delle migliori soluzioni di investimento.

Inoltre, questo aiuta la definizione di migliori condizioni bancarie grazie a un accresciuto governo dei rischi finanziari, favorito dal monitoraggio costante svolto dai consulenti e dall’analisi approfondita fornita dalla Piattaforma, con alert in merito a potenziali rischi finanziari per poter adottare misure correttive tempestive.

Psd2 e Intelligenza artificiale

L’integrazione di PSD2 e dell’Intelligenza Artificiale nella Piattaforma Kalaway rappresenta una novità assoluta nel panorama delle piattaforme e degli strumenti di gestione finanziaria.

Queste due componenti combinano l’accesso diretto ai dati finanziari delle aziende con una valutazione prospettica e automatizzata dei rischi finanziari. Questo non solo favorisce la trasparenza nel rapporto banca-impresa, ma consente anche alle aziende di prendere decisioni finanziarie informate e di gestire in modo più efficiente la propria posizione finanziaria.

I benefici per le banche

Le banche beneficiano di diversi vantaggi. Innanzitutto, un miglioramento dell’efficienza operativa: grazie all’automatizzazione dei processi di interazione tra banca e imprese è possibile ottenere panoramiche dettagliate della situazione finanziaria delle aziende, reportistica personalizzata e previsioni finanziarie accurate nonché una semplificazione dell’attività dei gestori. Il migliore scambio informativo tra la banca e l’impresa consente anche una migliore capacità di valutazione da parte della banca e la possibilità per l’impresa di definire soluzioni finanziarie tempestive nelle sue varie fasi di vita.

L’evoluzione del progetto e della piattaforma

A partire da gennaio 2024, Kalaway lancerà la versione 3.0 della sua Piattaforma, dotata di strumenti ancora più performanti e sicuri, di un’interfaccia grafica rinnovata e di un’esperienza complessiva più veloce e intuitiva. Una delle principali novità introdotte con la versione 3.0 è l’introduzione di una modalità Freemium, che permetterà a tutte le aziende, anche non clienti Kalaway, di accedere alla Piattaforma in modalità self-provisioning direttamente dal sito Kalaway. Le aziende potranno usufruire gratuitamente del tool relativo al Repository, consentendo loro di aprire l’interfaccia ai propri gestori bancari una volta acquisita la licenza. Questo permetterà un interscambio di informazioni e documenti in modo sicuro e sempre aggiornato, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra le aziende e le banche.

Le dichiarazioni degli attori del progetto

“Attraverso questa sinergia – commenta Andrea Bologna, Direttore generale di Banca Patavina –  la nostra BCC conferma l’attenzione per le imprese clienti anche partecipando attivamente alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative: l’utilizzo evoluto della tecnologia, per il nostro modo di essere banca del territorio, lungi dall’allontanarci dai clienti, mira invece a consentirci di dedicare più tempo e impegno a rafforzare la relazione personale e diretta con i clienti nell’individuazione delle migliori risposte alle loro esigenze.”

“Questa partnership con BCC Patavina rappresenta un’opportunità unica per ridefinire il modo in cui le imprese e le banche interagiscono nel settore finanziario. La collaborazione fra Kalaway e Bcc Patavina si è sviluppata sin dalla presentazione del progetto a Banca d’Italia, che lo ha ammesso alla prima Sandbox Italiana, convalidandone l’impatto sistemico. Tale collaborazione è proseguita durante tutte le fasi di sviluppo del progetto, portando un fondamentale contributo di conoscenza ed esperienza nella prospettiva della banca” dichiara il CEO e Founder di Kalaway, Alessandro Allamprese Manes Rossi. Siamo orgogliosi del lavoro fatto e crediamo che il nostro lavoro potrà diventare patrimonio allargato per tutte le aziende che hanno necessità e desiderio di migliorare le proprie performance, di investire in idee e in nuove progettualità, ottimizzando la loro gestione finanziaria, le loro relazioni, i loro investimenti in capitale umano”.