“Non c’è più tempo”: Valpolicella Benaco Banca lancia un messaggio forte ai giovani sulla sostenibilità e la finanza responsabile in un incontro promosso con alcuni Istituti scolastici di Verona.

Parte dalla scuola e dal valore della formazione una nuova sensibilità verso le tematiche ambientali e la sostenibilità, anche in chiave finanziaria. Valpolicella Benaco Banca ha deciso di concretizzare un’iniziativa di informazione e formazione per dimostrare la continua attenzione alle tematiche ambientali e alle istanze E.S.G., lanciando un messaggio forte anche nel titolo.

Daniele Maroldi, Presidente di Valpolicella Benaco Banca

“E’ un impegno che abbiamo assunto con il nostro Statuto- spiega Daniele Maroldi, Presidente di Valpolicella Benaco Banca. L’articolo 2 impone alle BCC di occuparsi del bene comune e di concorrere a migliorare le condizioni economiche, ma soprattutto sociali e culturali del territorio e delle comunità in cui operiamo, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. Per noi questo impegno ora va a concretizzarsi verso la tutela ambientale in ottica di sostenibilità e verso i giovani, che sono il futuro. Crediamo infatti- continua il Presidente- che il modo migliore di approcciarli sia spiegare in modo semplice ed efficace alcuni meccanismi per poter scegliere consapevolmente una finanza etica e responsabile e promuovere un uso intelligente delle risorse, che vanno risparmiate e il più possibile riciclate”.

Da qui l’idea di Valpolicella Benaco Banca di organizzare un appuntamento con i giovani per coinvolgerli e responsabilizzarli come ambasciatori di messaggi di cambiamento e come attivatori di buone pratiche. L’incontro, che ha visto il patrocinio del Comune di Verona, dal titolo provocatorio “Non c’è più tempo” si terrà mercoledì 29 novembre dalle ore 8,30 alle 12 nel Palazzo della Gran Guardia a Verona. E’ prevista la partecipazione di oltre 500 studenti con i loro insegnanti. Hanno aderito le classi IV e V di molti Istituti di Verona e provincia: l’Istituto Ferraris Fermi, l’Istituto Salesiano San Zeno Verona, l’I.T.C.S. “Lorgna Pindemonte”, il Liceo delle Scienze umane e Musicale “C. Montanari”, l’IIS Calabrese-Levi e l’IIS Marie Curie e l’Istituto Lavinia Mondin. In programma l’intervento di Fabio Cappa, Documentarista Senior Institutional Client Manager della controllata di asset management Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H., che parlerà del ruolo della Finanza Sostenibile come risorsa per arginare la deriva del nostro pianeta per i cambiamenti climatici. Seguirà l’intervento di Felicita De Marco, Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea. Sono attesi gli interventi di ospiti istituzionali, che porteranno il saluto. Per la banca sono previsti gli interventi del Presidente Maroldi e quelli tecnici del consigliere Fabio Ubini e del Vicedirettore generale Claudio Accordini.