Al via la presentazione del rapporto Mutamenti 2023. BCC Pordenonese e Monsile promuove la terza edizione dello studio sulla situazione di Friuli Venezia Giulia e Veneto a cura di Daniele Marini

Appuntamento lunedì 4 dicembre 2023 a San Donà di Piave. Interverrà tra gli ospiti istituzionali il Ministro Luca Ciriani.

San Donà di Piave è la sede veneta scelta quest’anno per la presentazione del rapporto Mutamenti 2023, lo studio coordinato dal professore Daniele Marini e che si avvale della collaborazione di docenti universitari ed esperti, per fotografare l’evoluzione della situazione socio-economica nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia. L’evento si terrà lunedì 4 dicembre con inizio alle ore 10 nella Sala Sassoli nel centro culturale Leonardo da Vinci a San Donà di Piave.

Interverrà tra gli ospiti istituzionali invitati, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

L’appuntamento, ideato e sostenuto da BCC Pordenonese e Monsile e dal Fondo Sviluppo FVG, fotografa la storia recente, la condizione attuale e le prospettive del territorio di Friuli-Venezia Giulia e Veneto, approfondendo tutti i settori interessati, dalle attività produttive, dall’agricoltura, ai servizi, dall’istruzione al terzo settore, per fornire uno strumento di analisi a tutti coloro che vivono e contribuiscono a far vivere il territorio delle due regioni del Nord-Est.

Interverranno Daniele Marini (Università di Padova), che coordinerà i lavori per la presentazione del rapporto; e inoltre Giampiero Dalla Zuanna (Università di Padova), Monica Cominato (Provincia di Vicenza), Maurizio Rasera (esperto mercato del lavoro), Gianluca Toschi (Università di Padova), Giulio Velliscig (Università di Udine). Seguirà unatavola rotonda con Enrica Bolognesi (Università di Udine), Gabriella Chiellino Cofounder e CEO IMQeAmbiente, Gianmarco Russo, Direttore generale Confindustria Veneto Est e Paolo Possamai, Direttore editoriale Gruppo Nem. Modera la giornalista Federica Morello.

«Oltre ad essere un utile strumento di analisi e confronto- anticipa Paolo Rambaldini,  Presidente di BCC Pordenonese e Monsile– per la nostra realtà questo progetto ha un valore di continuità non solo nella sua accezione scientifica, ma anche in ottica strategica. Concretamente queste riflessioni, supportate dai dati, ci danno modo di essere più attenti alle dinamiche territoriali e dunque a migliorare come BCC del territorio per essere più vicini alle famiglie, al mondo dell’impresa, alle Istituzioni e al Terzo settore, con politiche e azioni concrete di sviluppo”.