Banca Patavina con l’Università di Padova investe sui giovani e su progetti di sostenibilità

Premi di tesi BCC Patavina: a Padova sono state selezionate le migliori tesi sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 dell’ONU. Premiati mercoledì 17 in una cerimonia all’Orto Botanico 5 ricerche con riconoscimenti di 4 mila euro ciascuno.

L’Università degli Studi di Padova e Banca Patavina di nuovo insieme nella seconda edizione dei Premi di tesi BCC Patavina per lo sviluppo sostenibile del territorio e per le progettualità dei giovani proiettate al futuro.

I cinque migliori approfondimenti sui temi della sostenibilità assegnati per Concorso dall’Università di Padova in partnership con Banca Patavina saranno premiati all’Orto Botanico nell’ambito di una cerimonia mercoledì 17 maggio con inizio alle ore 16,30. I premi per bando erano destinati a candidate e candidati in possesso del titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico conseguito all’Università degli Studi di Padova, che avessero dedicato la propria ricerca di tesi sulla sostenibilità con particolare riferimento all’ambito economico-finanziario.

Il Presidente Leonardo Toson

“Abbiamo condiviso con l’Ateneo di Padova- spiega il Presidente di Banca Patavina, Leonardo Toson- gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dal Credito Cooperativo, in linea con quelli stabiliti dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030. Questi obiettivi sono attinenti alle finalità menzionate nell’articolo 2 dello Statuto di tutte le BCC italiane e puntano a perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle comunità locali. Abbiamo voluto sottolineare con questa iniziativa– continua il Presidente Toson- l’impegno della nostra BCC in ambito economico-finanziario per lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. E inoltre per la promozione della coesione sociale e per la crescita responsabile e sostenibile del territorio”.

La Banca, attraverso una donazione all’Università, ha messo a disposizione per il secondo anno consecutivo, cinque premi di laurea dell’importo di 4.000,00 euro ciascuno.

“Un riconoscimento- rimarca il Presidente Toson- non solo al merito dei giovani laureati, ma anche ad una sensibilità, che va incoraggiata soprattutto in una visione progettuale di concretezza rivolta non solo alla comunità scientifica ed accademica, ma anche alla società civile. Per l’Agenda 2030 si parla in questi casi di ridurre le disuguaglianze e di consumo e produzione responsabili”.

Il programma della premiazione prevede i saluti introduttivi di Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio e di Leonardo Toson Presidente di BCC Patavina. Seguiranno le testimonianze di Alberto Bacchin, studente beneficiario Premio BCC Patavina 2022, della Società Agricola Vivai Bacchetto di Chioggia e di Global Solar. Relazionerà sul tema della finanza sostenibile Alberto Lanzavecchia, professore di Finanza aziendale e finanza strategica, Microfinance for Social Change, e Territory, Development and Alternatives del DSEA – Dipartimento di Scienze economiche e Aaziendali Unipd. Seguirà poi la presentazione delle tesi di laurea 2023 e la premiazione a cura di Leonardo Toson e Andrea Bologna direttore generale di BCC Patavina.

“Collaborare con le più alte Istituzioni del nostro territorio è sempre stata una nostra priorità- commenta Toson. Ed è un legame forte quello che ci consente di lavorare insieme all’Università di Padova per dare ancor più stimoli e prospettive ai giovani che in questo nostro territorio scelgono di formarsi, di apprendere, di crescere”.