La Federazione Veneta Bcc sceglie Enel X per il suo percorso verso la sostenibilità

Il risultato di questo accordo darà un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Enel X condurrà uno studio di progettazione preliminare per ogni singola BCC, individuando le soluzioni tecnologiche più idonee ad incrementarne l’efficientamento energetico e la sostenibilità.

Sede della Federazione Veneta BCC

Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel per i servizi energetici avanzati e la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo hanno sottoscritto un accordo quadro nel segno della transizione energetica e della sostenibilità.

L’intesa potrà essere adottata dalle BCC associate alla Federazione Veneta, aderenti al Gruppo BCC Iccrea, per consentire alle banche di adottare soluzioni green nell’offerta di servizi innovativi alle comunità, favorendo iniziative di efficientamento energetico e di digitalizzazione: in campo tecnologie innovative e sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione con il territorio.

Questa collaborazione porterà ad un’evoluzione del concetto di filiale bancaria BCC, rivista in chiave sostenibile e dotata di strumenti di comunicazione digitali, smart ed innovativi come display LED, Totem e Info Totem ma anche infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e pensiline solari fotovoltaiche che consentiranno alla singola filiale di impiegare energia rinnovabile per soddisfare parte dei propri consumi energetici, riducendo così le spese. Non solo. Le filiali BCC potranno fornire un servizio utile alla comunità, in particolar modo alle persone più fragili, fungendo da riparo in caso di eccessiva calura o pioggia.

“La transizione energetica sostenibile – sottolinea Fabio Ugolini, Head of Urban Asset Valorization – Enel X Global Retail – richiede innovazione e approccio inclusivo, ovvero le caratteristiche distintive della collaborazione tra Enel X e la Federazione Veneta BCC, che nasce da una comune sensibilità per le Comunità in cui operano le due Aziende. Questa sinergia rappresenta infatti una modalità originale per sviluppare la produzione di energia da fonti rinnovabili e al contempo veicolare idee e proposte dedicate a cittadini e imprese che vorranno cogliere le opportunità connesse con il grande cambiamento dei paradigmi dell’energia”.

“Abbiamo colto l’opportunità di Enel X- aggiunge Flavio Piva, Presidente della Federazione Veneta BCC- per creare un progetto di lavoro comune a tutte le BCC del Veneto associate alla nostra Federazione e appartenenti al Gruppo BCC Iccrea. Un laboratorio di innovazione per l’adeguamento delle nostre filiali a standard di sostenibilità concreta e applicata. L’affidabilità e l’esperienza del partner con cui collaboriamo per questa iniziativa ci consentono di immaginare uno sviluppo interessante di questo nostro obiettivo primario, nell’interesse del nostro territorio e delle nostre comunità locali”.

Nel lungo termine l’accordo si prefigge un obiettivo di più ampio respiro, consentendo in una seconda fase a cittadini, imprese e Amministrazioni locali venete attraverso le BCC di disporre di nuove e più ampie opportunità nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici, dello sviluppo delle fonti rinnovabili, di supporto alla diffusione di modelli di consumo sempre più virtuosi, sostenibili e, nel caso delle aziende, anche strategici.